Giovedì 20 Marzo alle 20,30 Conferenza gratuita con la dssa Maria Pia Minotti psicologa – psicoterapeuta

 Sono invitati  tutti coloro che vogliono conoscere e  recuperare la propria creatività, la propria fantasia, la propria voglia di………..magia!

Quando eravamo bambini, la voce della mamma, del babbo o della nonna, ci aiutava a calmarci, ad addormentarci, a sognare di volare sulle ali delle fatine buone, protette da ogni nostro timore dalla bacchetta magica che faceva sparire il mal di pancia, la paura del buio, la drammaticità della competizione  con i fratelli, la paura dell’abbandono, l’angoscia della fatica del crescere…

LE FIABE, che meraviglia! Oggi, il più delle volte, il compito delle coccole, calde e morbide, della narrazione familiare, viene affidata al DVD, al filmato della Disney, all’asettica  e solitaria degustazione che induce modelli comportamentali,  passività e standardizzazione  creativa, crescita solitari I bambini agiscono le fiabe, si esprimono per fiabe, pensano per fiabe.

Anche gli adulti convivono con le fiabe e non lo sanno. Sono fiabe le storie sentimentali che vivono, a lieto fine e non, sono fiabe le bugie che raccontano a se stessi e agli altri, sono fiabe i libri, i films nei quali si riconoscono…….ma fuggono a gambe levate dal fiabare consapevolmente.

Forse possiamo permetterci di saperne qualcosa di più

sul grande crogiolo che è la fiaba di magia, tramandatasi attraverso i secoli, “nel lento ruminio del tempo” dice Calvino.

Potremo, poi, scoprire, nel laboratorio, le tecniche che ci permetteranno di scrivere testi fiabeschi per il nostro diletto e per la trasmissione ad altri.