Sabato 31 Maggio dalle ore 10,00 alle 17,00

IN-CANTO

IL CANTO SACRO DELL’INDIA: I MANTRA E LA MUSICA CARNATICA

Con Laura Sangeeta Biagi, Ph.D.

 

In-Canto è una serie di seminari sull’ascolto, l’articolazione vocale, il linguaggio e il canto ideata da Sangeeta Laura Biagi. Questo seminario sul canto sacro dell’India è diviso in tre parti: nella prima parte ci avviciniamo all’alfabeto della lingua sanscrita, una lingua sacra nella quale non vi è divisione tra il suono, la forma e il contenuto. Ne studiamo il suono e la forma; ne pratichiamo la pronuncia. Nella seconda parte condividiamo l’insegnamento di alcuni mantra, recitazioni rituali sacre, che traduciamo e impariamo a cantare. Nella terza ci avviciniamo al canto della musica classica carnatica del sud dell’India. Ne capiamo i tratti teorici di base, la struttura del solfeggio di base, e ne pratichiamo alcuni esercizi. Concludiamo il seminario con la pratica della sillaba sacra AUM, seme di tutti i suoni.

Il seminario è aperto a tutti. Non è necessario saper cantare o conoscere la tradizione vedica. Si pregano i partecipanti di indossare abiti comodi a più strati, e di portare una bottiglia d’acqua naturale.

 

Costo: 75 euro

Numero minimo di partecipanti: 6

 

Sangeeta Laura Biagi, Ph.D. – Viaggiatrice, ricercatrice ed educatrice nell’ambito della spiritualità,del suono, della comunicazione, dell’arte, e dell’eco-sostenibilità. Riceve una Laurea in Lingue presso l’Università di Siena, un master e un dottorato presso la New York University di New York City, un diploma di Sound Facilitator presso la New York Open Center Music School, e un diploma di Insegnante Senior di Yoga presso l’International Center for Yoga Education and Research di Pondicherry in India, dove le è stato conferito il titolo di yogacharini. Insegna periodicamente presso il Vassar College di New York, e in centri e scuole nazionali e internazionali. Ha pubblicato articoli e saggi in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2013 pubblica, in collaborazione con il suo maestro Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, il libro Saraswati’s Pearls: Dialogues on the Yoga of Sound. Il suo secondo libro, Trusting Spirit: A Memoir of My Journey with Spider Medicine, è in fase di pubblicazione. Sangeeta sta scrivendo un libro in italiano che contiene gli insegnamenti e le esperienze di In-Canto.

Per maggiorni informazioni: www.sangeetayoga.org / fb: sangeetalaurabiagi