Bio

Vincenzo CantaraDotato di una personalità eclettica e poliedrica, Vincenzo Cantara ha coltivato molteplici interessi ed effettuato esperienze significative in vari contesti formativi, culturali e professionali. È stato musicista e insegnante di musica. Ha compiuto studi letterari, di antropologia culturale e tradizioni popolari. Ha pubblicato due raccolte di poesie – Clarinetto sommerso (2009) e Imitazioni (2012) – entrambe premiate in concorsi letterari nazionali. È psicologo e psicoterapeuta, con orientamento sistemico – relazionale, e si occupa della formazione degli psicoterapeuti. Si interessa di medicine naturali e tecniche di terapia corporea dal 1991. Dal 1983 ha iniziato lo studio delle arti marziali e delle pratiche energetiche cinesi, intrattenendo contatti con maestri orientali e occidentali di fama internazionale. È stato allievo di Douglas Baker, dal quale ha appreso gli insegnamenti della Saggezza Antica, arrivati fino a noi attraverso gli scritti del Tibetano – per opera di Alice Bailey – e di altri autori, come ad esempio il padre della Psicosintesi Roberto Assagioli. È praticante e cultore di Raja Yoga e Agni Yoga.

Terapie

  • Psicoterapia individuale (disturbi di ansia e dell’umore, attacchi di panico, depressione, ecc.)
  • Psicoterapia di coppia (problemi di relazione e di comunicazione, problematiche sessuali)
  • Psicoterapia familiare (problematiche relazionali della famiglia)
  • Ipnosi ericksoniana (cura di fobie, attacchi di panico, depressione ecc.)
  • Consulenze di Naturopatia (riequilibrio energetico dell’organismo e cura di svariati disturbi attraverso l’uso di fitoterapia, oligoterapia, nutraceutica, floriterapia di Bach, ecc.)
  • Terapie corporee (trattamenti di Orthobionomy, Zilgrei, Osteopatia energetica. Tutte queste tecniche hanno lo scopo di riequilibrare la struttura in modo armonico e delicato, portando sollievo nei disturbi caratterizzati da dolore delle articolazioni e difficoltà di movimento)

Contatti

tel 347 3250244
e-mail cantara@valdelsa.net