La nostra realtà non è sempre così chiara, insegnamenti e discipline nascono e muoiono in ogni era, la conoscenza e la saggezza vengono tramandate di generazione in generazione tra maestro e discepolo, tra padre e figlio, attraverso libri o immagini.

Comprendiamo Qual è la differenza tra apprendere tramite un altro essere e tra insegnamenti che sorgono dall’esperienza diretta e personale

Nel primo caso l’individuo  conosce attraverso la lettura ,la visione di immagini e testi , prende le descrizioni delle esperienze o fatti realizzati da un’altra persona, dall’altro lato attraverso l’esperienza diretta l’individuo apprende la conoscenza sul campo direttamente, sulla sua pelle, sulle sue emozioni, sulla sua vita.

Sotto questi due punti di vista la realtà di oggi si divide in due correnti ben distinte quelle basate sulla saggezza appoggiata sulla comprensione intellettiva e quelli appoggiati sull’esperienza diretta.

Allo stesso tempo esistono tipologie di persone che trasmettono gli insegnamenti secondo queste due correnti e per gli individui che cercano l’una o l’altra a seconda del tipo.

In ultima analisi tutta la saggezza del nostro Dio, della nostra esistenza, della nostra vita germoglia Grazie all’esperienza diretta di che ne scopre la natura vuoi per destino vuoi per coincidenza vuoi perché è stato scelto come Messaggero divino

Da qui sorgono tutte le varie religioni, tutte le varie discipline, tutti i vari operatori o categorie e scienze che si distribuiscono nel mondo sotto vari aspetti.

Gli individui scelgono per risonanza le persone che li dovranno guidare nel percorso che gli spetta per la propria guarigione o evoluzione